Progetto MULTIDISCIPLINARE 2017 : 250 Bimbi e 50 Mamme

Ecco in anteprima il Progetto che permetterà di abbassare sensibilmente il costo annuale della Escola da oltre 55 mila a meno 35 mila euro. La crisi globale nelle elargizioni, l'assoluta mancanza di sostegno da parte delle Istituzioni in Brasile, hanno portato la decisione di porre in essere la MULTIDISCIPLINARE, così definita in portoghese. E' una struttura che unisce il Doposcuola all'Oratorio e alla Scuola materna, in ambiente protetto con pasti, merende e controlli medici per oltre 250 Bimbi e ragazzini e 50 mamme che collaboreranno assieme ai loro piccoli con giochi, istruzione, ballo, musica e tanto sport. Sarà il PRIMO progetto del genere di tutto il Cearà, mai attuato nè pensato, per cui dovremmo ricevere finalmente l'attenzione del Governo del Brasile. Il 2016 continuerà con la Scuola Materna come al solito, mentre da Gennaio 2017 inizierà il nuovo Progetto. Se riceveremo aiuti potremo aumentare sensibilmente il numero dei Bimbi e dei ragazzini che non vivranno e giocheranno più nelle le pericolose stradine della favela  Garibaldi,  ma nella sicurezza della Escola di Andrea per una NUOVA MISSION DI AMORE e la magnifica avventura, il sogno di Andrea continua .....

ESCOLA FILANTROPICA ANDREA PESCIA - SERRINHA FORTALEZA BRASIL

PROGETTO MULTIDISCIPLINARE 2017 ESCOLA ANDREA PESCIA

(scarica pdf)

( tradotto direttamente dal Progetto in  Portoghese da Daniela una nostra cara Amica che vive da anni vicino a Fortaleza e che ci segue sempre con affetto )

Motivazioni :

Questo progetto è una proposta di trasformazione della scuola filantropica Andrea Pescia, scuola di formazione dei bambini per un Centro multidisciplinare di assistenza, al fine di aver cura dei bambini e adolescenti che vivono nella favela Garibaldi e dintorni. Abbiamo verificato in questi anni di esperienza che il supplemento educativo è diventato una priorità urgente. Alcune scuole sono state create dal Governo, ma i bambini possono frequentarle in un solo turno appena, cioè o la mattina o il pomeriggio. I bambini quando escono dalla scuola vanno in strada e la maggioranza di loro fanno cose sbagliate, alcuni servendo di aiuto per i trafficanti e altri criminali. Sulla base di queste esperienze con la comunità, sentiamo il bisogno di coinvolgerli in attività complementari, di natura culturale e sportiva, in modo che possano ricevere quello che non ottengono dalle scuole che frequentano.

Obiettivo :

Il progetto multidisciplinare consiste nell'accogliere i bambini in età compresa tra 3 e 14 anni nel periodo di tempo che sono fuori di scuola, al fine di contribuire al loro sviluppo culturale e morale, stimolando la conoscenza e la pratica dei valori morali e dare loro nozioni di cittadinanza. Riceveranno anche lezioni di arte, danza, sport, letteratura, teatro e rinforzo nelle materie in cui avranno più difficoltà. Puntiamo anche ad accogliere le madri con difficoltà nell' educazione dei propri figli aiutandole attraverso incontri con psicologi e pedagoghi (contributo volontario). L'orario di accoglienza dei bambini sarà dalle 7,30 alle 11,30 per i bambini che studiano il pomeriggio e dalle 13,00 alle 17.00 per i bambini che studiano la mattina. Tutti i bambini riceveranno un pasto e svolgeranno attività extrascolastiche mirate per le loro necessità

Meta :

- Accogliere inizialmente 250 bambini e 50 mamme

-Trasformare la Scuola filantropica Andrea Pescia in un centro per lo sviluppo delle attività culturali e extrascolastiche dei bambini e dare sostegno e cura alle madri in difficoltà nell' educare i propri figli.

- Accogliere i bambini negli orari in cui sono fuori dalle loro scuole

- Stimolare il gusto per la lettura, lo sport e le arti in genere

- Sostenere le famiglie in difficoltà con i loro figli

- Tenere un canale aperto tra la scuola-bambini-famiglie

- Mantenere nel nostro Centro Multidisciplinare i bambini per tutto il tempo che non sono nelle loro scuole.

- Prepararli per una vita sana e un buon livello culturale e dare loro nozioni basiche di cittadinanza.

- Rendere il nostro Centro un punto di riferimento per tutta la comunità della favela Garibaldi.

Valutazione :

Si terranno due incontri con tutte le risorse umane coinvolte nel progetto, al fine di valutare i risultati positivi riportati fino ad oggi e programmare nuove metodologie.

Risorse umane :

1 Coordinatore attività (Socorro)

2 Maestre (Amanda e Naiara)

1 Ragazza con conoscenze di danza (Camila)

1 ragazzo con conoscenze di calcio (Glaucio)

1 cuoca (Gerlândia)

2 Ausiliari

Materiali :

100 libri di letteratura per la creazione della biblioteca
12 tappetini per ballare
8 coni
2 porte di calcio